Improvvisazione Contact

Sviluppa la creatività con il movimento

Improvvisazione Contact

L'improvvisazione della danza è il processo di creazione spontanea di movimento. Lo sviluppo del materiale di movimento è facilitato attraverso una varietà di esplorazioni creative, tra cui la mappatura del corpo attraverso livelli, forma e schema dinamico. L'improvvisazione è una forma libera, apparentemente non strutturata, meno tecnicamente rigorosa e impulsiva che trae ispirazione dalle pratiche e dalle influenze di danza quotidiane. È una tecnica di movimento che è in grado di evocare contenuti drammatici e stimolanti così come le tecniche di danza occidentale più codificate come il balletto e le forme di movimento non occidentali. L'improvvisazione della danza non riguarda solo la creazione di un nuovo movimento, ma è anche definita come la libertà del corpo dai modelli di movimento abituali. Molti coreografi contemporanei utilizzano la contact improvisation come elemento centrale o secondario nelle loro coreografie, lasciando libero corso all'inventiva dei danzatori.

Il contact è una pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di un'esplorazione fatta di movimenti improvvisati. Al di la dei semplici punti di contatto fisico, entra in gioco il contatto auditivo, percettivo ed anche affettivo del danzatore con i suoi partner e con ciò che c'è intorno lo spazio, la forza di gravità, etc. La priorità viene data all'ascolto e alla fiducia tra i partner: i contatti devono essere fatti con fluidità, i ballerini devono essere disponibili ai movimenti dei partner e questi debbono adattare i loro movimenti e spostamenti reciproci. A differenza del pas de deux del balletto classico, in cui il partner maschile solleva e sostiene la femmina, l'improvvisazione a contatto non assegna ruoli differenziali a ciascun ballerino. Non ci sono movimenti ufficialmente codificati o standardizzati, ma i partner comunemente sollevano, portano, cadono o accarezzano e si appoggiano l'uno sull'altro.

Barbara Gatto

Erika Poletto

Marta Castelletta

Iscriviti

Porta la tua passione per la danza al livello successivo. Docenti esperti ti guideranno in un percorso unico. Iscriviti e inizia a brillare!

Barbara Gatto

Erika Poletto

Marta Castelletta

Iscriviti

Porta la tua passione per la danza al livello successivo. Docenti esperti ti guideranno in un percorso unico. Iscriviti e inizia a brillare!

Vieni a trovarci!

Corte degli Speziali, 1
28100 Novara NO
PIVA: 02013730037
 
mail: artedanzanovara@libero.it
tel: 0321 455763

Fondatrice e direttrice artistica del Centro Arte Danza Novara e della Bagart Ballet Company.

Segui i Nostri social